Il “Cliente” nell’antica Roma era uno schiavo liberato o un membro della plebe che si trovava in rapporto di dipendenza da un cittadino potente dal quale riceveva protezione, il cosiddetto “Padrone” o “Patrono”.
Bene, oggi i ruoli non sono cambiati! Vi spiego perché: il cliente sarà sempre schiavo del suo padrone e gli sarà fedele finché quest’ultimo proteggerà e soddisferà i suoi (del cliente) interessi.
Semplice! Il rapporto è 1:1 poiché il cliente avrà bisogno di voi, e voi avrete bisogno del cliente!
Però ATTENZIONE, questo avverrà solo se saprete essere dei buoni “padroni”.
Cosa deve fare l’azienda per essere una “padrona”? Deve fidelizzare i clienti, poiché non basta soddisfarli!
“non è sufficiente avere clienti abbastanza soddisfatti. I clienti soddisfatti se ne vanno senza alcuna buona ragione, anche solo per provare qualcosa di nuovo. Perché no? Il profitto e la crescita di un’azienda derivano da quei clienti che sono deliziati dal vostro prodotto o dal vostro servizio, i clienti fidelizzati. A questi clienti non serve la pubblicità e non necessitano di stimoli: vengono da voi a comprare e portano con loro un amico.”
(W. Edwards Deming)
La fidelizzazione del cliente è il risultato di una buona strategia di marketing. Ricorda che, molte volte, mantenere un cliente costa meno che conquistarne uno nuovo.
Altra cosa importante è non trascurare l’effetto leva che la fidelizzazione e il soddisfacimento dei bisogni del cliente può dare, poiché un cliente soddisfatto, attraverso il passaparola, porta nuovi clienti.
Purtroppo, il cliente ti ripaga in termini di fedeltà solo e soltanto se:
Tutto questo andrebbe unito ad una buona gestione da parte di un Manager competente. Dopodiché, ricorda di circondarti SEMPRE di persone valide e competenti.
(Molti dei punti precedenti sono stati trattati nel mio libro “50 Sfumature di Manager – 50 cose da (NON) fare per far fallire un’azienda”, ma verranno trattati anche singolarmente qui sul Blog.)
Add Comment