Free Call +39 349 44 22 580

Quante volte vi sarà capitato di assegnare il nome “kdjkdfjlfjads.doc” ad un file sul vostro PC, e di non ritrovarlo quando ne avevate urgentemente bisogno!? Inoltre, c’è da dire che salvarlo “kdjkdfjlfjads.doc” o salvarlo in modo superficiale con nomi incompleti o inesatti porta allo stesso risultato!

Bene, da oggi dovete sapere che, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei progetti, c’è (dovrebbe esserci) una logica nella scelta del nome del file da salvare.

Nell’ambito del Project Management esiste la Gestione della Configurazione (Configuration Management). Essa è una precisa procedura volta alla corretta conservazione e al corretto controllo dei documenti che vengono redatti in un progetto.

Le fasi essenziali della procedura di gestione della configurazione sono 2:

  • La pianificazione
  • L’identificazione

Entrambe vengono attuate all’inizio di un progetto.

Nella fase di pianificazione viene stabilito il livello di dettaglio a cui ci si deve attenere per la configurazione:

  • Quali documenti verranno sottoposti alla Gestione della Configurazione.
  • Il livello di dettaglio delle informazioni da gestire.
  • Come verrà applicata in pratica la Gestione della Configurazione.

Per quanto riguarda l’identificazione, vengono identificati e registrati i singoli elementi della Configurazione. In altre parole si decide come identificare univocamente ognuno dei documenti del progetto. Ad esempio, decidere di identificare un file attraverso i seguenti dettagli:

<Codice Prodotto> <Iniziali del Proprietario> <Numero di Versione> <Data Ultima Modifica>

In modo che si avrà un file nominato così:

001-GD-v01-17112013.pdf

Ovviamente, questa procedura è tipica del Project Management e sono sicuro che quanto appena detto non vi farà cambiare idea sul modo di salvare i vostri file nella vita di tutti i giorni, poiché lo reputerete superfluo o troppo “faticoso”, ma provare a salvare i file con “criterio” vi aiuterà nel momento in cui ne avrete bisogno!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *