Free Call +39 349 44 22 580

FoodHouse | Food Gourmet Homemade

Descrizione Progetto

PROGETTO 70.000€ | FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO DI € 35.000 
IDEA IN BREVE

L’idea di business del progetto intende avviare un’attività di ristorazione con lo stile Fast Food Gourmet Homemade in cui verranno elaborati a mano tutti i prodotti culinari.

VANTAGGIO COMPETITIVO IN BREVE

Gli aspetti che differenziano il servizio offerto sono l’artigianalità dei prodotti realizzati e l’utilizzo di materie prime di base provenienti da fornitori ed aziende locali selezionati.

ANALISI E BUSINESS MODEL IN BREVE

La volontà di investire sul territorio con un modello di business improntato sulla qualità ed artigianalità dei prodotti nasce dalle esigenze del consumatore, in modo sempre più dominante, di consumare cibo di qualità, a Km0 e biologico. Come vedremo nell’analisi di mercato, quanto appena detto, si verifica anche in situazioni di crisi. Tuttavia, un recente rapporto Censis sulle “abitudini alimentari degli italiani”, afferma che il consumo di cibo proveniente direttamente dal produttore, dal contadino o dall’azienda locale selezionata, è percepito come una soluzione che risponde ad alcune esigenze forti, come il prezzo conveniente, la genuinità e la sicurezza del prodotto. Il modello di business intrapreso, come vedremo in seguito, terrà conto sia della qualità del prodotto finito che al prezzo, grazie anche all’applicazione della filiera corta.

All’interno del Fast Food Gourmet Homemade, verranno realizzati tutti i prodotti partendo dalle materie prime di base (farine locali derivanti da grani antichi, ortaggi biologici e/o a Km0, carne macellata fresca proveniente da bovini di allevamenti locali, finanche le salse e qualsiasi altro prodotto occorrente al prodotto finito). Le lavorazioni delle suddette materie prime porterà a quello che sarà un menù esclusivo e difficilmente replicabile.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

due × 4 =