Free Call +39 349 44 22 580

Residenza degli artisti | Rotello CB

Descrizione Progetto


PROGETTO DI € 60.000 | Fondo perduto € 30.000 (Ammesso in graduatoria,  non finanziabile per esaurimento fondi)
EXECUTIVE SUMMARY
INTRODUZIONE

Il progetto propone di avviare una nuova attività ricettiva, rispettando la legge 215 sull’imprenditoria femminile e offrendo servizi che pongono una forte sensibilizzazione alle tematiche culturali, ambientali e un forte orientamento al cliente, garantendo al contempo l’accessibilità a tutti. L’arte, il teatro, la cultura e la natura, saranno il fulcro dell’intera idea imprenditoriale.

MISSION

Sviluppare e promuovere il Turismo Rurale & Culturale creando ospitalità ed accoglienza attraverso una

ricettività di qualità e ricca di contenuti culturali e teatrali, senza troppi comfort, puntando invece sulla valorizzazione del proprio territorio attraverso attività concrete e sostenibili, dando seguito ad un’attività relazionale internazionale già ben avviata dalla proponente.

SITUAZIONE ATTUALE E PRESUPPOSTI

Allo stato attuale la proponente, per passione e cultura personali, organizza e partecipa già ad eventi artistico-teatrali internazionali (ad es. Francia, Portogallo, Polonia) collaborando con esponenti del calibro internazionale. Per le stesse motivazioni, saltuariamente, ospita e accoglie gratuitamente artisti provenienti da tutta Europa, organizza eventi e promuove progetti nazionali ed internazionali. La passione per l’arte, la propensione all’accoglienza e l’amore per il proprio territorio l’hanno spinta a concretizzare in modo fattivo, profittevole e sostenibile il presente progetto.
Ad ogni modo, il rustico di proprietà della proponente in cui si vuole intraprendere l’attività è già abitabile ed utilizzato per le suddette attività. Il contributo richiesto in questo progetto è funzionale all’adeguamento nel rispetto di tutte le norme riguardanti la pratica del turismo rurale ed alla predisposizione di tutto quanto occorrente per lo svolgimento dell’attività e l’offerta dei servizi.

SCOPO

Scopo principale è l’avvio dell’attività di ricezione che consistente nella predisposizione di 3 camere di cui 2 matrimoniali e 1 tripla. L’esercizio sarà gestito, attraverso una ditta individuale, in maniera innovativa, usufruendo della fattoria di famiglia, situata a Rotello CB, tra gli ulivi secolari e l’utilizzo del casolare di campagna per l’ospitalità di turisti ed artisti stranieri, interessati a scoprire il territorio e a gustare i sapori e l’enogastronomia locale. Si partirà con la ristrutturazione e l’adeguamento di un casolare situato a 250 metri dal Borgo di Rotello, fino alla realizzazione di un piccolo teatro per lo svolgimento di eventi internazionali e non solo (nel rispetto dei requisiti e limitazioni poste per tale realizzazione) nell’area attigua. Creare quindi Turismo Rurale, Culturale & Artistico a forte potere attrattivo, con la consapevolezza che nel territorio molisano e ancor di più nei piccoli borghi, questo è possibile solo mettendo a disposizione le proprie competenze, le proprie idee e la volontà di realizzare concretamente un’accoglienza innovativa e di qualità.

INNOVAZIONE

Gli aspetti innovativi della tipologia di turismo che si vuole proporre stanno tutti nella offerta di turismo

culturale & artistico/ricreativo possibile anche grazie alla realizzazione ed utilizzo del piccolo teatro esterno che si andrà a realizzare, affinché si abbia lo strumento principale per lo svolgimento di gran parte delle attività proposte nel presente progetto.

OBIETTIVI & FINALITÀ

L’idea imprenditoriale persegue le seguenti finalità:

a)  Realizzare un Turismo Rurale & Culturale utilizzando le conoscenze e le relazioni maturate durante gli studi e creare un’attività turistica rivolta anche all’estero.

b)  Sfruttare le competenze personali, le relazioni internazionali e le conoscenze in ambito di cultura e teatro.

c)  Trarre vantaggio dalle peculiarità della proprietà immobiliare e terreni annessi di cui si è a disposizione, tra cui l’oliveto circostante.

d)  Ristrutturare lasciando inalterate le caratteristiche tipiche dell’immobile.

e)  Far conoscere il territorio molisano, le tradizioni locali e l’enogastronomia locale ad un target ben definito e importare una tipologia di turismo già applicata all’estero.

Gli obiettivi sono i seguenti:

a)  realizzare, ristrutturare ed adeguare alla ricezione un casolare di proprietà del proponente. Creare quindi

ospitalità attraverso la messa a disposizione di 2 camere matrimoniali più 1 camera tripla, per un totale di 7 posti letto.

b)  Predisporre ed adeguare la sala comune alla ricezione e alla ristorazione sotto forma di Social Eating.

c)  Realizzare un piccolo teatro esterno all’aperto dove poter fare esibizioni teatrali e musicali,

rappresentazioni internazionali, nonché lo svolgimento di fattoria didattica, corsi di degustazione in generale, eventi ricreativi ed incontri accessibili a tutti.

d)  Proporre dimostrazioni di attività pratiche in campo.

e)  Proporre una tipologia di turismo che attragga turisti internazionali.

f)  Rafforzare le attuali collaborazioni con gli artisti internazionali e crearne di nuove, partecipando a

progetti internazionali.

g)  Contrastare il fenomeno dello spopolamento del comune di Rotello.

h)  Incentivare il turismo locale avvantaggiando l’economia locale

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

11 + 20 =